Gli addetti al servizio di reception, portineria e vigilanza non armata provvedono al riconoscimento del personale e dei visitatori rilasciando a questi ultimi i permessi di accesso nel rispetto delle procedure del cliente.
Si occupano della ricezione della corrispondenza e del ritiro di plichi diretti al cliente, al controllo dei visitatori, dei fornitori e dei relativi mezzi, nel rispetto della procedura accessi in uso presso il cliente.
Gli addetti garantiscono la gestione e il controllo dei diversi impianti di sicurezza (video antintrusione, rilevazione e spegnimento incendi, etc).
In caso di emergenza seguono le procedure di emergenza in vigore presso il cliente.
L’addetto al lavoro dovrà provvedere ad identificare, a mezzo di documento di identità, i visitatori, ad annotare i relativi estremi su un apposito registro, con l’indicazione dell’ora di ingresso e di uscita.
In presenza di impianti d’allarme e/o segnalazioni di incendio, in caso di necessità, l’addetto contatterà tempestivamente il Responsabile dei servizi.
Provvederà inoltre allo sblocco dei sistemi di sicurezza, e, comunque non potrà abbandonare la portineria se non dopo l’autorizzazione del Responsabile stesso.